Architettura e bioedilizia

La rinascita di una villetta a schieraRistrutturazione completa di Villetta a Schiera su due piani a Brescia

Villetta a schiera su due piani un armonioso spazio interno caldo ed efficiente.

Villetta a schiera su 2 piani completamente ristrutturata in classe energetica finale B. 

In origine questa casa su due piani vecchia e maltenuta lasciava a desiderare ogni speranza di metterci mano. Il bello però è proprio questo, rendere possibile un lavoro all'apparenza impossibile semplicemente con un pò di entusiasmo e nuove idee, tutto può essere trasformato

Al piano terra si presenta ora un ambiente aperto che unisce living, sala da pranzo e cucina.  Nuova scala a vista, materica, in cemento armato, parapetti in ferro verniciato effetto corten così come la colonna portante, un elemento strutturale necessario per tenere in sicurezza la scala e il primo piano, che allo stesso tempo è diventato un oggetto estetico.

I piccoli segna passi verticali illuminano e indicano il cammino verso il piano alto.

2 camere da letto, la matrimoniale ha dentro tutto ciò che serve, colori tenui e caldi. La cameretta è adibita a stanza studio, ma che in futuro può diventare una ulteriore camera da letto. 

Il bagno totalmente rivoluzionato, in origine era buio con rivestimenti ormai inusuali, sotto la piccola finestra è stata scelta dai committenti la soluzione con vasca, ideale per godersi attimi di relax.  

Nello studio del light design è stata scelta un'illuminazione semplice, calda, puntiforme, formata da cubotti a soffitto e applique in gesso a parete.

Controsoffitti ribassati, contro pareti interne isolate, isolamento di sottotetto, riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione, realizzazione di vespaio areato, serramenti doppio vetro, predisposizione climatizzatori, nuovo impianto idraulico e elettrico. 

La pavimentazione interna è in gres ad effetto legno mentre nel bagno gres effetto cemento. Toni naturali e caldi, le miscele delle pitture utilizzano materiali con minore emissione di formaldeide e corpi organici volatili. I colori delle pareti sono tenui e luminosi, ma un tono deciso è stato utilizzato per le pareti al piano terra nella zona giorno, un meraviglioso blu petrolio che si abbina perfettamente all'arredamento scelto. 

Totalmente rifatta anche la zona esterna di ingresso e retro, predisposizione allarme, predisposizione motorizzazione cancello carraio.


Impresa edile Cama S.r.l.


Principali caratteristiche

  • Committente Privato
  • Location Brescia
  • Tipologia di intervento Ristrutturazione Villetta a schiera su 2 piani in classe B
  • Anno 2020
  • Metratura 100 mq

Esigenze del cliente

L'esigenza principale del cliente era quella di guadagnare spazio nella zona giorno e aumentare la luminosità, abbiamo individuato nella scala il principale elemento su cui lavorare. Per valorizzare l'ingresso e dare l'effetto "WOW" abbiamo proposto la demolizione e ricostruzione della stessa, ora resa a vista e realizzata in cemento armato con finitura in resina materica, rendendola un vero e proprio elemento di design. Con l'obbiettivo di aumentare ulteriormente la luminosità abbiamo proposto la realizzazione di una finestra passpartout.

La soluzione di Campana EcoProject

Come da render abbiamo valorizzato l'ingresso per dare una sensazione di benessere e vivibilità, gli spazi in origine erano davvero piccoli e angusti, essendo stata demolita una porzione di parete è stato necessario il rinforzo della scala tramite struttura portante in cemento e putrella di sostenimento. Essa è diventata un elemento decorativo insieme ai corrimano in corten, scelti dal clienti al posto del parapetto in vetro. Ora lo spazio è completamente aperto dal soggiorno alla cucina.

Particolarità del progetto

SCALA VECCHIA E NUOVA

Si necessitava di una generale ristrutturazione sia dal punto di vista estetico ma soprattutto un maggiore efficientamento energetico che doveva rispettare gli standard odierni. In foto lo stato di fatto della scala e la nuova realizzazione.

BAGNO

In origine il bagno era uno molto stretto e angusto, lo abbiamo allargato in modo da poter godere a pieno di spazi comodi e tanta luminosità, in questo abbiamo soddisfatto l'esigenza del cliente che era interessato ad utilizzare la vasca da bagno per godersi momenti di relax dopo le giornate di lavoro.

CUCINA

Impiantistica totalmente rinnovata, sistemi di efficientamento energetico come il riscaldamento a pavimento e isolamento con cappotto interno e nuovi serramenti basso emissivi, alcune delle opere che hanno interessato questa ristrutturazione.  IN queste foto una parte della nuova cucina ora  ordinata, funzionale e adatta anche a spazi piccoli. 



  • img01
  • img02
  • img03
  • img04
  • img05
  • img06
  • img07
  • img08
  • img09
  • img010