Architettura e bioedilizia

Ristrutturazione di uno studio notarile: re-design per spazi lavorativiStudio notarile in Brescia

In zona di uffici commerciali a Brescia, uno studio notarile degli anni '80 è stato completamente ristrutturato e ri-arredato in chiave contemporanea.

Grandi spazi luminosi all'interno di un palazzo di uffici commerciali, classico e moderno questo è stato il mood della completa ristrutturazione di questo studio notarile. Un mix volutamente creato per trasmettere novità ma anche tradizione di famiglia e sapienza antica come è quella dei notai. Ridistribuzione interna dei locali tramite: rifacimento totale del contro soffitto ormai cupo e in disuso sostituito con nuovo contro soffitto liscio e nuovo impianto elettrico con illuminazione tramite pannelli a led 30x30, luci a sospensione e faretti ad incasso

Totale rifacimento dei bagni tramite nuova ridistribuzione più fruibile degli spazi ,con zone separate per clienti da quelli dei dipendenti,  nuovi sanitari e gres porcellanato per pareti e pavimenti. Nel resto dell'ufficio è stato levigato il marmo esistente, materiale molto utilizzato in passato a cui è stata data nuova vita. 

L'arredamento in gran parte è stato rifatto da nuovo come i mobili sotto finestra e le armadiature a tutta altezza, aggiunta di alcune nuove scrivanie e sedute. Sono state utilizzate pitture materiche atossiche dal carattere e dal design dinamico, isolamento dei sotto finestra tramite lana di roccia. 

Mantenuti invece alcuni elementi di arte antica come il grande tavolo da riunione nella sala stipula, alcune vetrinette antiche e quadri. Elementi decorativi e di grande impatto come la scaffalatura realizzata in ferro e saldata sul posto in sala stipula, i cavi di accaio tirati in ingresso e le grandi vetrate e a tutta altezza che separano gli ambienti sono stati utilizzati per creare zone distinte e separate ma senza andare a tappare la luce naturale dell'esterno. 

Studio di progettazione tramite elaborati 2d e rendering fotorealistici. Proggetto e direzione lavori a cura di Campana Ecoproject, Geom. Mauro Campana, Geom. Giorgio Pezzana


Principali caratteristiche

  • Committente Privato
  • Location Brescia
  • Tipologia di intervento Ristrutturazione
  • Anno 2019
  • Metratura 300mq

Esigenze del cliente

Maggior fruibilità degli spazi, creazione di zone separate senza togliere luce ad ambienti, rifacimento dei bagni, più luminosità, ambientazione esteticamente piacevole, nuova zona reception con bancone nuovo, unione di due stanze per creazione grande sala stipula.

La soluzione di Campana EcoProject

Ridistribuzione interna dei locali, rifacimento impianto elettrico, illuminazione, rifacimento bagno, nuovo controsoffitto, apertura di zona ingresso con rifacimento nuovo bancone e creazione divisorio "trasparente" tramite separè di cavi di acciaio tirati, porte divisorie in vetro a tutta altezza, creazione di grande sala stipula, utilizzo di pitture materiche atossiche di grande impatto estetico, nuovo arredamento e mantenimento di alcuni elementi antichi.

Particolarità del progetto

SCAFFALATURA IN FERRO

Contenitiva ed estetica, la funzione di questa scaffalatura è quella di riempire 420 cm di spazio tra una colonna e il muro della grande sala stipula. Realizzata in ferro con alternati divisori di fogli in lamiera microforata e saldata direttamente sul posto per non fare vedere nessuna giuntura, è stata poi verniciata di nero. Un elemento che da importanza alla stanza rendendola funzionale e di impatto. 

EFFETTI MATERICI

Pitture estetiche, materiche in 3d, nuovi concetti della pittura d' interni contemporanea sono stati utilizzati in questa ristrutturazione, non solo pittura liscia priva priva di dimensione ma bensì realizzata in materico. Tutti i prodotti utilizzati sono atossici e privi di formaldeide e corpi organici volatili. 

EFFETTI DI LUCE

Nel progetto di questo studio notarile molta importanza è stata data ai benefici della corretta illuminazione a led negli ambienti di lavoro tramite luce calda. Per questa realizzazione sono stati utilizzati pannelli a led 30x30 cm, faretti ad incasso puntiformi e direzionabili per far risaltare elementi di arredo , applique a parete con tagli di luce netti e grandi lampade a sospensione per illuminare tavoli o postazioni di lavoro. Un attento studio dell'illuminazione che valorizza lo spazio e l'arredo in ogni suo angolo.

  • img01
  • img02
  • img03
  • img04
  • img05
  • img06
  • img07