Architettura e bioedilizia

Ampliamento di spazi vivibili e nuova luceRistrutturazione a Brescia

A Cellatica in provincia di Brescia Ristrutturazione di villetta su 3 piani

Spazi funzionali e comodità in un ambiente dal gusto luminoso e accogliente, questo è stato il progetto che ha seguito la ristrutturazione della villa singola di 300 mq in cui è stato fatto un ampliamento e realizzazione di una nuova serra solare, con trave portante in ferro, realizzazione di zona spa con piscina e sauna finlandese in interrato, ritinteggiatura interna ed esterna con pitture atossiche e modifica delle facciate, insomma un risultato ottimale per una casa che invoglia ad essere abitata grazie ai suoi ampi spazi rivisitati in una nuova chiave.


Principali caratteristiche

  • Committente Privato
  • Location Cellatica
  • Tipologia di intervento Ristrutturazione
  • Anno 2012
  • Metratura 300mq

Esigenze del cliente

Ampliare la zona living e creazione sala pranzo, piscina esterna, zona relax, miglioramento energetico, interior design.

La soluzione di Campana EcoProject

Progettazione e direzione lavori, studio dei materiali prive di emissione di formaldeide e corpi organici volatili, ampliamento della zona living tramite creazione di serra solare con vetrate a tutta altezza, rifacimento pavimentazione in parquet, piscina esterna interrata, sauna finlandese in locale interrato, ritinteggiatura di facciate esterne, studio dei colori, interior design, studio illuminazione.

Particolarità del progetto

Serra solare

Allargamento del portico diventato parte integrante del soggiorno, isolamento tramite grandi vetrate che separano il giardino esterno dall’interno, la particolarità di questi serramenti è che nella stagione invernale generano calore mediante irraggiamento del sole che batte sulle grandi vetrate, nella stagione estiva garantiscono una perfetta privacy mediante la schermatura delle facciate, la trave centrale è in ferro ed è una struttura portante che da sostegno alla costruzione della serra solare.

Sauna finlandese

Nel piano interrato per creare una zona di relax richiesta dal cliente è stata progettata una sauna finlandese a 4 posti in legno, una zona adibita al rinvigorimento del proprio equilibrio psicofisico.

Sfumature cromatiche e luce

Pitture calde e tenui con soffitti interni in legno decappati e illuminazione tipo strip led a bassissimo consumo energetico sono alcuni degli elementi presenti nella ristrutturazione di questa villetta. La scelta dell’interior design ricade su arredi antichi e contemporanei che danno il giusto equilibrio allo spazio luminoso della zona giorno, un importante divano in pelle si fa notare nella zona d’ingresso e il grande tavolo in legno del 900 con lampada arco rende protagonista la sala da pranzo della serra solare. La parete Il colore esterno dell’abitazione era un giallo ormai sbiadito dalle intemperie, come intervento è stata realizzata una ritinteggiatura delle facciate esterne color tortora tramite pitture salubri prive di emissioni di formaldeide e corpi organici volatili, naturalmente nel rispetto degli standard bioedili.

  • img01
  • img02
  • img03
  • img04
  • img05