Architettura e bioedilizia

La Bioedilizia in classe A fa rinascere una villa anni '70Ristrutturazione in bioedilizia sul Lago d'Iseo

Ristrutturazione di una bella villa su 2 piani in panoramica sul lago di Iseo in provincia di Brescia

L’oasi verde dei paesaggi lacustri è il luogo in cui è ubicata questa villa sul lago d’Iseo. Per questa abitazione è stata fatta una ristrutturazione di 500 mq resa in classe A. Realizzazione di cappotto esterno per un massimo isolamento, serramenti in legno e alluminio triplo vetro bassoemissivo, piscina interrata, opere interne di ristrutturazione, fornitura e posa di nuova pavimentazione in parquet di rovere, per la zona cucina gres lavico e ferro, realizzazione di tramezze divisorie in cartongesso, controsoffitti mediante sistema a secco ribassati e sfondati che creano fasci di luce decorativi, impianto di riscaldamento a pavimento, impianto condizionamento elettrico, impianto fotovoltaico, sistema di accumulo Tesla powerwall, light design, filodiffusione, tinteggiatura ad effetti materici, interior design, camino incassato in struttura di cartongesso con incasso televisione, opere strutturali e di sottofondazione, un progetto ideato e creato per essere vissuto in termini di prestazioni al top in bioedilizia.


Principali caratteristiche

  • Committente Privato
  • Location Lago d'Iseo
  • Tipologia di intervento Ristrutturazione Villa in classe A
  • Anno 2015
  • Metratura 400mq

Esigenze del cliente

Ridistribuzione interna dei locali, progetto in bioedilizia, piscina interrata, finiture interne particolari e atossiche, interior design, piscina esterna.

La soluzione di Campana EcoProject

Progettazione, direzione lavori, ristrutturazione chiavi in mano, studio dei materiali interni e di costruzione privi di emissione di formaldeide e corpi organici volatili, studio approfondito dell’illuminazione, filodiffusione, studio di un sistema di progettazione in bioedilizia; riscaldamento a pavimento, condizionamento elettrico, pannelli fotovoltaici da 6 kw, pitture calce del brenta e con finiture materiche, sistema in domotica e studio illuminazione, interior design.

Particolarità del progetto

Massima Efficienza energetica

Riscaldamento a pavimento e impianto di pannelli fotovoltaico da 6 kw con accumulatore Tesla powerwall, che permettono di rendere l’abitazione efficiente. Vespaio areato, camino canalizzato ad alta efficienza a legna, filodiffusione, domotica, illuminazione a led, isolamento interno in fibra minerale, impianto solare integrato con il riscaldamento.

Finiture in calce, arredi e cappotto esterno

Particolare attenzione è rivolta alla scelte delle finiture interne ed esterne, tutte atossiche e nei rispetti dei principi della bioedilizia, per l’interno viene utilizzata calce del brenta, completamente naturale. Sono stati realizzati disegni particolari come la magnolia in alto rilievo della camera, il materico delle lesene in ingresso, e il materico con carta da parati e l’alto rilievo con scritta fatta a mano in calce del brenta della cucina. Utilizzo di materiali particolari ricade anche nelle scelte dei pavimento in legno di rovere o il  pavimento in ferro e pietra lavica dalla cucina realizzata totalmente su misura. Per isolare l’abitazione e renderla energeticamente efficiente è stato fatto un cappotto esterno in facciata in grafite.

Piscina interrata e garden design

La grande piscina interrata dalla forma sinuosa è la parte più ambita della zona esterna. Il tutto è circondato da un bellissimo giardino rigoglioso dove sono stati piantati stupendi fiori colorati. La doccia esterna è solare ovvero l'acqua si scalda grazie al naturale irradiamento del sole che scalda il corpo della doccia. L'outdoor di questa casa è la perfetta cornice per godersi momenti di relax circondati dalla vista più esclusiva sul lago di Iseo. 

  • img01
  • img02
  • img03
  • img04
  • img05
  • img06
  • img07
  • img08