Architettura e bioedilizia

Vetrate e colori; edilizia sostenibile in forme e materialiBioedilizia per appartamento in corte del 900 a Brescia

A Erbusco in provincia di Brescia nasce il progetto di ristrutturazione di una cascina del '900

Questa è una deliziosa porzione di cascinetta con corte interna privata che è stata edificato nei primi del 900, il nostro progetto di ristrutturazione comprende il ripristino della grande vetrata originale tramite sabbiatura e rivetratura tramite vetri tipo cattedrale per ridare nuova vita e isolamento al serramento, rifacimento del tetto e sottotetto. Completamente ristrutturata e fatta tornare a vita nuova, mantenendo un sapore che rimanda al passato,  con accostamenti di colori delicati e cangianti che creano un perfetto mix di equilibrio dalle forme anni 60 e contemporanee, materiali atossici sono stati utilizzati per le pareti, rifacimento bagni, i rivestimenti sono piastrelle in formato rettangolare tridimensionale, vasca freestanding Luigi XVI con piedini rialzati, sanitari classici, zona doccia completa di nicchia per aromi e cromoterapia. I pavimenti del primo piano sono in parquet di rovere con campitura in spina francese, mentre per il piano terra sono state posate maioliche vintage 20x20 e pavimenti in gres effetto resina formato 60x60.


Principali caratteristiche

  • Committente Privato
  • Tipologia di intervento Ristrutturazione appartamento con corte interna
  • Anno 2017
  • Metratura 140mq

Esigenze del cliente

Ridistribuzione interna dei locali per ottenere maggiore fruibilità degli spazi, interior design, miglioramento energetico, recupero sottotetto e tetto, recupero vetrata ingresso, miglioramento portico esterno.

La soluzione di Campana EcoProject

Progettazione direzione lavori e ristrutturazione chiavi in mano, studio dei materiali con minore emissione di formaldeide e corpi estranei volatili, recupero della vetrata tramite sabbiatura, rifacimento e isolamento del sottotetto con fiocchi di cellulosa, creazione vespaio areato, barriera antigas radon, rifacimento bagno esterno per realizzazione vano di servizio, studio dell’arredo e dell’illuminazione.

Particolarità del progetto

Recupero vetrata

Rosso, blu e giallo tre colori carichi che vicini danno uno forza all’altro, Una grande vetrata anni 50 composta da rettangoli di vetro colorati originali di questa abitazione. I telai sono stati sottoposti a sabbiatura, isolamento tramite pannelli in sughero a tutti i vetri interamente sostituiti con nuove vetrocamere del tipo cattedrale aventi le medesime caratteristiche cromatiche e decorative degli originali.

Dettagli, arredi e colori

Accurato studio dell’interior design accompagnato dalla scelta di una cartella colori personalizzata creata sulla base delle scelte dell’arredo, il rivestimento del bagno è composto da piastrelle tridimensionali color petrolio e color bordot, scelta di arredo bagno classico in perfetto equilibrio con il mood generale dell’appartamento. Sverniciatura e riverniciatura di porte finestre porte e zoccolini originali, cucina su misura in legno con grande cappa a sospensione, un importante tavolo in legno nella sala da pranzo abbinato a credenze dalle morbide forme color bordot si sposta con la particolare lampada a sospensione verde che illumina il tavolo. Azzurro e blu è il colore scelto per il soggiorno in abbinato una delle lampade vintage presenti prima della ristrutturazione, mentre le camere al piano superiore mantengono un aria tradizionale con colori pastello e luminosi.

Consolidamento strutturale

Come spesso accade in alcuni edifici storici rurali non vi è la presenza di fondazioni per cui abbiamo pensato a realizzare nuove fondazioni e irrigidimenti strutturali per dare nuova solidità alle strutture.

  • img01
  • img02
  • img03
  • img04
  • img05
  • img06
  • img07
  • img08
  • img09
  • img010