nome categoria

La nostra proposta di arredo; la calma del Blu

La nostra proposta di arredo. Ispirazione per spazi interni per il color Pantone dell'anno 2020

Provate a chiedere alle persone attorno a voi qual è il loro colore preferito. Vedrete che la maggior parte di loro vi risponderà blu. Gran parte del mondo è blu, il cielo che ci sovrasta, il mare che delimita le nostre terre; il blu è affidabilità, appartenenza e lealtà.(Lisa Guerrini)


Oltre che nostalgia e malinconia il colore blu trasmette sensazioni come rilassatezza, calma , fiducia e sicurezza. 

Proprio per il suo significato di calma, relax e benessere è uno dei colori più apprezzati, maggiormente usati nella cromoterapia e per creare un'atmosfera rilassante all'interno di casa.

Tendenzialmente è un colore rassicurante, è celebre per i suoi effetti di rilassamento e di equilibrio interiore che svolge a livello mentale. Come ci insegna l'armocromia ci sono dei colori nostri amici che hanno un potente effetto benefico sulla nostra mente, il Blu è uno di questi.

Cielo, notte, infinito, acqua, mare e oceano, il blu è diventato il colore che identifica tutti questi elementi, dall'infinito del cielo al blu profondo degli oceani e l'acqua che infonde senso di protezione e accoglienza.

La scelta di questo colore in arredamento può apparentemente sembrare azzardata. Difatti è un colore scuro e a volte nostalgico,  ma ci si rende conto subito che è anche capace di dare sensazioni molto positive.

Uscire dagli schemi dei colori come il bianco e i toni neutri del beige, tortora ecc non risulta facile e immediato. Si tende sempre ad ancorarsi alla sicurezza cromatica dei colori neutrali pensando che possano abbinarsi bene a quasi tutto ciò che ci circonda. 

Noi siamo dell'idea però che spingersi oltre è sempre un bene,  anche se solo per la scelta del colore di una parete.

Lo abbiamo immaginato così 

Attraverso una visualizzazione 3d tramite rendering fotorealistici abbiamo pensato a uno spazio nuovo con l'utilizzo di questo meraviglioso colore, scelto a fine 2019 che rappresenta il 2020 per Il Pantone Color Institute.

Soffitto e pareti blu, tessuti leggeri come il lino, la materia della corda e naturalezza del legno, paglia, yuta e pelle. Tutti si amalgamano per dare vita ad ambienti sicuri e rassicuranti.

Nella nostra proposta di arredo in abbinamento al blu l' utilizzo di cromie vivaci come l'arancione dei cuscini, un bellissimo colore che infonde vivacità ed energia. 

Una panca in stile Thonet con seduta in paglia, richiamo al vintage insieme a delle valigie in pelle come a dire siamo sempre pronti per intraprendere un nuovo viaggio, una nuova esperienza. 

Il parquet è in essenza di rovere con posa a spina di pesce, il soffitto in travi a vista è sbiancato.

L'armonia della camera nonostante le scelte cromatiche "non comuni" come l'arancione, risulta ben bilanciata anche grazie all'utilizzo di materiali e colori naturali che si abbinano alla magia del profondo blu.